A ottobre gli smartphone con Ubuntu

10 febbraio 2013

Ubuntu Logo

Di smartphone equipaggati con la distribuzione Linux Ubuntu si parla ormai da molto tempo, ma questa volta sembra che ci siamo davvero.

Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, ha infatti dichiarato che i primi smartphone con Ubuntu saranno in vendita a partire da ottobre 2013, mentre già entro la fine del mese gli sviluppatori avranno accesso al sistema operativo, ottimizzato per i Galaxy Nexus.

Ubuntu non si limiterà a conquistare gli smartphone: sarà anzi disponibile anche sui tablet e, in quest’ottica, Shuttleworth allude alle possibilità che si aprono per le aziende, prospettando scenari in cui le applicazioni per Windows presenti sui server aziendali vengono utilizzate tramite un tablet con Ubuntu e un software di desktop remoto.

Il vantaggio – spiega ancora il fondatore di Canonical – sta nel fatto che il sistema operativo per i dispositivi mobili in questo caso è esattamente lo stesso che gira sui PC desktop e portatili, consentendo di non rinunciare ai propri software e a garantire la massima compatibilità dei dati.

Secondo Shuttleworth, Ubuntu su dispositivi mobili ha già attirato anche l’attenzione di diversi operatori telefonici, i quali vorrebbero un’alternativa a un mercato sostanzialmente diviso tra Apple con iOS e Google con Android.

Categorie:News Tag: , , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario