Android assediato dai virus

25 maggio 2013

Virus informatico

Android, la piattaforma mobile per smartphone e tablet più diffusa al mondo con oltre il 70% delle quote di mercato, è anche la preferita dai creatori di virus, che l’hanno messa nel mirino ormai da tempo. Tanto che ora, come dice l’ultimo rapporto di Kaspersky Lab, è il bersaglio del 99,9% dei malware in circolazione.

Il codice maligno più diffuso per Android sono i trojan, in particolare a FakeInst che vanta una percentuale del 30% e colpisce in particolare utenti russi che scaricano app da siti non sicuri, invece che su Google Play, lo store ufficiale realizzato da Google e che mette gli utenti al riparo da brutte sorprese.

Al secondo posto c’è il trojan adware Plangton che cambia la homepage del browser per far apparire una pagina pubblicitaria (poco male). Ma i virus in circolazione sono molti e rappresentano una seria minaccia alla sicurezza non solo al funzionamento dello smartphone ma anche dei dati personali.
Il nostro consiglio è dunque quello di scaricare da Google Play un buon antivirus (come ad esempio quello di Kaspersky), tanto più che molti sono gratuiti.



 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario