Android Jelly Bean, cos’è cambiato?

28 giugno 2012

Google ha annunciato nel corso del keynote di apertura della conferenza Google I/O la nuova versione 4.1 Jelly Bean di Android che sarà disponibile da metà Luglio inizialmente per il Nexus S, Galaxy Nexus ed il tablet Motorola XOOM.

Diverse le novità presenti in Jelly Bean. Innanzitutto cambia il modo in cui il sistema operativo interagisce con l’hardware su cui è installato ottimizzando al massimo le prestazioni per quanto riguarda la velocità e la fluidità della navigazione. Tutto è reso possibile dal cosiddetto “Project Butter” che permette a CPU e GPU di lavorare in parallelo. Grazie al “triple buffering”, transazioni ed animazioni riescono a raggiungere un framerate molto elevato, di circa 60fps

Altra novità è rappresentata dall’efficienza energetica. Jelly Bean, infatti, riesce a gestire la velocità della CPU quando non sono necessarie particolari risorse.

Per quanto riguarda l’interfaccia utente, ci sono novità per i widget che in Jelly Bean possono essere spostati e ridimensionati liberamente in modo dinamico.

Si arricchiscono anche le notifiche che offrono maggiori informazioni e possono essere compresse o espanse per rivelare ulteriori informazioni e permettono di accedere a particolari funzioni  senza dover aprire una determinata applicazione.  Rinnovata anche l’interfaccia della fotocamera che permette di passare alla galleria con uno “swipe” ed offre diverse funzioni utilizzabili tramite gestures.

Nuove funzionalità anche per Google Beam che permette ora anche la possibilità di associarsi velocemente ad accessori Bluetooth tramite NFC.

Una funzione molto utile in Android è la dettatura vocale. In Ice Cream Sandwich era necessario avere sempre una connessione attiva per utilizzarla ma con Jelly Bean sarà possibile anche in offline. Davvero molto comodo.

Google ha integrato n Jelly Bean un suo “assistente”, non solo “vocale”: Google Now.  Il servizio, basandosi  sull’ora e sulla posizione dell’utente riesce costantemente a dare informazioni aggiornate su meteo, trasporti  e locali pubblici cercando di anticipare le richieste. Google Now aggiorna in tempo reale i risultati sportivi della propria squadra del cuore ed è ovviamente in grado di effettuare ricerche, anche complesse, sul web. Più precise e dettagliate anche le  ricerche che grazie alle potenzialità offerte della Knowledge Graph.

Tra le altre novità di Android 4.1 Jelly Bean dedicate agli sviluppatori troviamo la possibilità di avere aggiornamenti “delta” delle applicazioni per cui non si renderà necessario riscaricarla totalmente in caso di piccoli cambiamenti.

Voi siete soddisfatti di questa nuova versione di Android?



  • Elenaconti

    Sul mio Note sarà possibile avere la funzione multiscreen o anche un app che svolge la stessa funzione?

    • http://sbarabau.altervista.org/ Sbarabau

      A breve dovrebbe uscire l’aggiornamento a Jelly Bean anche per il Note, è probabilmente questione di giorni… Non appena verrà pubblicato l’aggiornamento, sicuramente avrai anche la funzione del multiscreen.
      Purtroppo non sono a conoscenza di applicazioni che emulino questa funzione… forse, le uniche app che potrebbero avere questa feature, potrebbero essere i launcher (come ad esempio GO Launcher EX, SPB Shell 3D, ecc.), ma, che mi risulti, ora come ora neanche loro forniscono questa funzionalità…

  • Elenaconti

    Grazie con l’aggiornamento ho letto che dovrebbero esserci anche airview, photonote e tutte le altre funzioni..

    • http://sbarabau.altervista.org/ Sbarabau

      Sì, molto probabilmente sarà proprio così… Fra poco tempo Samsung dovrebbe rilasciare l’aggiornamento per il Note, aggiornamento che ovviamente includerà tutta le caratteristiche di Jelly Bean (com’è giusto che sia, d’altronde :))

 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario