Appare in rete la presunta homescreen di iOS 7

3 giugno 2013

iOS 7 - Presunta homescreen

Nelle ultime ore però è apparsa in rete quella che sembra essere la nuova homescreen di iOS 7, un immagine molto sfocata ma da cui è stato possibile trarre alcune interessanti considerazioni che vedremo nel corso dell’articolo.

La prima cosa che possiamo notare da questa immagine è il cambiamento nelle icone delle applicazioni presenti di stock sul sistema operativo iOS, finora Apple aveva delle icone non uniformi fra di loro, alcune lucide, altre meno, quasi tutte senza confini definiti, come se le stesse provenissero da mani differenti. Jony Ive sembra voler indirizzare il sistema operativo verso un design più piatto, con icone senza lucidità ma che siano tutte identiche.

Affidandosi al lavoro di un grafico ecco come potrebbero apparire le icone del nuovo iOs 7 riviste in termini di design:

iOS 7 - Presunte icone

Le icone della homescreen vengono costruite mediante tre layer sovrapposti, quello o strato inferiore è l’ombra che tutta icone producono verso il basso, il livello secondario aggiunge l’effetto lucido, mentre la parte alta  introduce gli angoli delle icone, fornendo quella sensazione visive di rotondità che vediamo in tutte le icone. Secondo quanto visto nelle immagini, pare che lo strato secondario “gloss” non sarà utilizzato per le applicazioni di Apple ne tantomeno per quelle di terze parti. Oltre a questo, possiamo notare dei lievi cambiamenti in termini di design delle app stock di iOS 7, come quella meteo e della fotocamera, che subiranno aggiustamenti e nuove grafiche per facilitare ancora meglio la loro ricerca e funzionalità.

Categorie:News Tag: , , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario