Crea sito

Apple, l’iWatch arriverà probabilmente entro il 2013

5 marzo 2013

Apple logo

Il dispositivo con cui Apple aprirà il suo prossimo fronte non sarà la tanto discussa iTV, la televisione della Mela che secondo indiscrezioni abbastanza accreditate avrebbe dovuto essere il nuovo prodotto pronto a trasformare il mercato dell’intrattenimento. Secondo Bloomberg, che cita un’analisi di Citigroup, Apple starebbe concentrando tutti i suoi sforzi sull’iWatch, l’orologio “smart”. E lo farebbe per un motivo puramente economico: il mercato degli orologi renderebbe molto di più di quello delle tv.

Il ragionamento di Citigroup è semplice: nel 2013 il settore dell’orologeria dovrebbe generare a livello globale vendite per oltre 60 miliardi di dollari, molto meno dei ricavi registrabili nel comparto della televisione. Ma i margini lordi legati ai prodotti da polso sono di circa il 60%, quattro volte di più di quelli del piccolo schermo. “Questa può essere un’opportunità da sei miliardi di dollari per Apple, con possibilità di espansione soprattutto se il gruppo è in grado di creare qualcosa di completamente nuovo come fu l’iPod, un prodotto di cui i consumatori non sapevano nemmeno di avere bisogno”, ha spiegato Oliver Chen, analista di Citigroup ed esperto nei prodotti di lusso.

Un gruppo di 100 creativi starebbe lavorando sul nuovo orologio, che dovrebbe avere tutte le funzioni dell’iPhone ed essere basato su una versione completa e non ridotta di iOS. Secondo alcune indiscrezioni apparse sul web però, il nuovo orologio avrebbe già alcuni problemi alla batteria che potrebbe costringere Apple a spostare il lancio dalla prossima estate alla fine dell’anno in corso. Resta solo una grande incognita: riuscirà Cupertino o a fare meglio di Microsoft? Dieci anni fa la società fondata da Bill Gates aveva provato a investire su un orologio con risultati disastrosi.

Sul lato Apple per ora però solo indiscrezioni. Solo poche settimane fa, l’amministratore delegato di Apple Tim Cook aveva detto che la società stava lavorando per sviluppare la sua tv. Adesso però sembra proprio che il progetto possa essere messo da parte per fare spazio all’orologio, il quale potrebbe andare a rivitalizzare le azioni della società e lanciare un guanto di sfida a Samsung, suo principale competitor nella telefonia mobile.

Categorie:News Tag: , , ,