Calo vendite pc in Europa, crescita solo per Apple e Asus

12 agosto 2012

 

Il rapporto di Gartner relativo alle vendite di pc in Europa Occidentale, segnala un calo delle vendite nel secondo trimestre del 2012, con una diminuzione per i pc desktop, e un piccolissimo aumento per le vendite notebook.

Le vendite dei pc in Europa Occidentale sono complessivamente diminuite del 2,8% secondo i dati riportati da ictbusiness, arrivando a vendere “solo” 13,6 milioni di unità. I dati come già segnalato sono quelli di Gartner, e secondo il suo rapporto, notiamo hp nella prima posizione, in calo però dal 22,7% del secondo trimestre del 2012 all’attuale 20,2%.

Anche se hp rimane in prima posizione, in Germania si è dovuta purtroppo accontentare della sola medaglia d’argento.

Nel Regno Unito però, si nota Apple in quinta posizione, dopo HP, Dell, Acer e Toshiba. Gartner inoltre, considera solo le vendite dei mac da parte di Apple. Attualmente l’Europa rappresenta circa il 16% del mercato mondiale dei Pc.

Ad avere il peggio del peggio sono i pc desktop, in calo del 12,8%, a fronte dell’aumento del 4% delle vendite notebook. hp ha consegnato in tutto 2,8 milioni di unità (di pc si intende), il 13% in meno rispetto all’anno precedente. Acer è secondo in importanza, e Asus si deve accontentare del terzo posto.

Dell riceve una perdita del 13,6% a livello europeo, che vale il quarto posto.

Che dire, l’Europa pare non essere in un periodo di trionfo sotto il punto di vista dei pc, soprattutto se parliamo di desktop, a cosa è dovuta questa diminuzione di vendite?  Purtroppo per ora nessuno sa dirlo…

 

Giorgio

 

Categorie:News Tag: , , , , , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario