Facebook cambia le email agli utenti

27 giugno 2012

Facebook Logo

Alcuni utenti di Facebook potrebbero non averlo notato, eppure a tutti loro è stato assegnato un indirizzo email @facebook.com. Non solo, ma questo indirizzo è stato assegnato di default sui loro profili utente nel corso dell’ultimo weekend.

La società di Menlo Park lanciò i suoi indirizzi email @facebook.com già nel 2010 senza troppa pubblicità, ma solo recentemente ha messo in atto quest’ultima mossa: cambiare l’indirizzo di default di ogni utente. Per gli utenti che hanno scelto per la loro pagina di Facebook un indirizzo che include uno username, il loro indirizzo email di default @facebook.com include il suddetto username. Per chi invece non si è preoccupato di indicarlo, l’indirizzo è costituito solo da un numero casuale @facebook.com.

Questa mossa non ha richiesto il consenso degli utenti e, poichè nasconde gli indirizzi email precedentemente inseriti, potrebbe infastidire coloro che volevano rendere disponibili o conoscere altre informazioni di contatto. La mossa di aggiornamento di default degli indirizzi email è stata notata per la prima volta sabato sul blog di Gervase Marhkam e più tardi sul sito ufficiale di Forbes.

‘Silenziosamente, Facebook si è inserita nel percorso delle comunicazioni non criptate, che una volta erano dirette, dalle persone che mi vogliono scrivere un’email,’ ha scritto il blogger Markham. ‘In altri contesti, questo è conosciuto come un attacco Man In The Middle. Con che diavolo pensavano di giocare?’

Un portavoce di Facebook ha spiegato che la compagnia aveva annunciato già ad aprile la propria intenzione di aggiornare gli indirizzi sul social network in blu per renderli ‘costanti in tutto il sito’, ma senza specificare quando questa decisione sarebbe stata implementata. ‘Oltre al fatto che ciascuno riceverà un indirizzo, lanceremo anche una nuova impostazione che dà alle persone la scelta di decidere quali indirizzi vogliono mostrare sulle proprie timeline,’ ha aggiunto il portavoce.

Per riportare gli indirizzi di posta elettronica pubblicati a quelli precedentemente indicati, gli utenti di Facebook possono cliccare su Modifica profilo e poi cliccare su Informazioni di contatto. Qui potranno modificare l’impostazione sull’indirizzo email di Facebook con ‘nascondi dal profilo’, oppure ripubblicare l’indirizzo email preferito con ‘mostra sul profilo’.

Basta questo per riportare tutto così com’era. E’ un’impostazione molto rapida, ma è stata una mossa inspiegabilmente sciocca da parte di Facebook introdurre questa novità senza chiedere prima il permesso dei propri utenti e nemmeno raccontare loro cosa stava accadendo.

Voi cosa ne pensate?

Categorie:News Tag: , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario