Software a pagamento
- Adobe Premiere - Uno dei migliori per quanto riguarda il montaggio di più spezzoni di filmato. Permette inoltre di aggiungere effetti carini al video, grazie anche alla possibilità di espandere il programma attraverso plug-in di terze parti.
- Sony Vegas - E' il rivale per eccellenza di Adobe Premiere. Anhe se leggermente meno ricco di funzioni rispetto a quest'ultimo, i risultati ottenibili sono comunque alquanto soddisfacenti. E' consigliato sui PC meno potenti in quanto richiede meno risorse rispetto a Premiere.
- Adobe After Effects - Semplicemente l'ideale se si vuole aggiungere degli effetti speciali, di qualsiasi tipo, ai propri video. Le applicazioni di questo programma sono vastissime e i risultati sono a dir poco straordinari.
- Final Cut Pro - Validissima alternativa a Premiere e Vegas. L'unica pecca è che giri solamente su piattaforma Mac.
- Pinnacle Studio - Buon programma per iniziare. Anche se non è professionale come Adobe Premiere o Sony Vegas, anche Pinnacle Studio ha delle buone potenzialità e risulta relativamente facile da usare anche a chi non è pratico con questo tipo di software.
Software gratuiti
- VirtualDub - Uno dei più popolari programmi open source per il video editing. Sviluppato da uno studente, è un editor relativamente semplice, anche se dall'interfaccia un po' "spartana". Ci sono inoltre circa 60 filtri audio e video, ma non si può comunque applicare animazioni ed effetti speciali ai video, operazione fattibile invece con software a pagamento (come il sopra citato After Effects)
- Avidemux - E' il diretto avversario di VirtualDub. Avidemux ha un'interfaccia migliore, la quale mostra subito tutte le impostazioni di base in modo chiaro. Ci sono strumenti per ridimensionare, ritagliare o ruotare un filmato, regolare i colori, ridurre il rumore, tagliare il video, incorporare sottotitoli e tanto altro.
- Windows Movie Maker - Chiunque abbia Windows lo avrà sicuramente visto, almeno una volta, tra l'elenco dei programmi. E' un editor di base creato giusto per mettere in sequenza due o più filmati, aggiungendo magari qualche spezzone di testo.
- Wax - L’idea è quella di essere un programma alla portata di tutti, in modo da permettere a chiunque di creare il proprio video con scioltezza. Wax può creare effetti speciali 2D e 3D, e può lavorare sia come programma stand-alone che come plug-in in video editor più professionali.
P.s.: se conoscete altri validi programmi, non esistate a segnalarceli.