Crea sito

Google Maps: più rapido e funzionale

17 luglio 2013

Google Maps Logo

Google ha aggiornato Google Maps per iOS e la versione Web, migliorando la navigazione, gli aggiornamenti sul traffico e le mappe dei luoghi al chiuso – introdotte recentemente anche in Italia. Ora gli utenti iPad possono contare su un’interfaccia simile a quella della versione Android – l’applicazione propone i migliori risultati nella ricerca di indirizzi, e “nasconde” gli altri in un area espandibile.

In alcune aree è stata inoltre aggiunta la navigazione offline, cioè la possibilità di scaricare i dati sul dispositivo per navigare anche senza una connessione di rete – potenzialmente evitando costose connessioni in roaming.

Quest’ultima funzione è tuttavia proposta come “easter egg”, non come una novità ufficiale. Dove possibile, basta ingrandire l’area e scrivere “ok maps” nell’area di ricerca per attivarla; Google ha senz’altro intenzione di espandere questa funzione e di renderla uno standard in futuro.

Quanto alla versione Web di Google Maps, quella usabile da PC tramite il browser, si fa notare l’uso della grafica vettoriale invece delle classiche “caselle” che si aggiungono mano a mano che si caricano i dati. La mappa inoltre è ora più interattiva, e permette di ottenere informazioni su ogni punto – se disponibili – con un semplice click.

Google fa poi notare come Maps sia un software intelligente e capace d’imparare e migliorare con il tempo, restituendo a ognuno di noi una versione personalizzata: quando eseguiamo una ricerca, commentiamo un luogo o lo aggiungiamo come preferito forniamo al software informazioni per diventare migliore e più utile.

Google Maps per desktop è ora più veloce e più ricco di funzioni: un ottimo strumento per pianificare un viaggio, cercare un indirizzo o semplicemente esplorare un luogo lontano. Con questo aggiornamento basta un click per ottenere informazioni su un certo luogo, accedere alle immagini allegati o esplorare la zona con Street View.

Categorie:News Tag: , , , ,