Crea sito

Google progetta uno smart watch: sarà sviluppato dal team di Android

22 marzo 2013

Google Logo

Google ha in cantiere un orologio intelligente da indossare sul polso e dotato di sistema operativo. È un’iniziativa affidata al team di Android: si tratta della divisione passata di recente sotto la supervisione di Sundar Pichai che è alla guida anche dell’evoluzione di Chrome e delle Apps. Andrà ad affiancarsi ad altri progetti di wearable computing, come gli occhiali intelligenti e le smart shoes. Ad aprire la strada agli orologi intelligenti è stata la nuova Apple del dopo-Jobs e questa settimana anche Samsung ha annunciato un suo progetto.

L’indiscrezione sul programma avviato dal colosso di Mountain View arriva da una fonte anonima del Financial Times: il quotidiano britannico ricorda un brevetto presentato da Google che descrive uno smart watch costruito con un dual screen flip-up e display multitouch. Sono già sul mercato orologi intelligenti equipaggiati con versioni adattate di Android, ormai proiettato da tempo oltre i confini di smartphone e tablet.

Come nel caso dei Google Glass, arrivati dagli X Lab del gigante di Mountain View grazie a un progetto coordinato da Sergey Brin che aveva a capo Sebastian Thrun, considerato tra i principali ricercatori al mondo di intelligenza artificiale.

Finora l’unico annuncio ufficiale giunge da Samsung: Lee Young Hee, executive vice president of mobile business del chaebol coreano, ha dichiarato che l’azienda è all’opera per produrre anche uno smart watch. La voce circolava già da tempo e il debutto era atteso al Mobile World Congress di Barcellona. Ma non trapelano ulteriori dettagli. Sono ancora indiscrezioni a rendere noto che Apple lavora con un team di cento persone a un device da indossare sul polso: è già stato definito iWatch. Avrà come sistema operativo iOs. Gli ingegneri starebbero valutando se consentire agli utenti di fare telefonate e gestire opzioni di geolocalizzazione. Forse adopererà un vetro flessibile. E potrebbe essere integrato con l’assistente personale Siri che risponde a comandi vocali.

Categorie:News Tag: , , ,