Google tablet, ci siamo?

27 giugno 2012

Dopo Microsoft e il suo Surface, Mountain View sembra sul punto di presentare la sua tavoletta al Google I/O, l’annuale evento dedicato agli sviluppatori, il luogo dove vengono lanciate le novità.

Il via oggi, a San Francisco: l’appuntamento, che durerà tre giorni, metterà in luce il mondo Android e i servizi collegati alla piattaforma. Assente a meno di sorprese il cofondatore e Ceo Larry Page, perché afono.

Secondo quanto riporta Gizmodo, la tavoletta – che dovrebbe ripercorrere la strada offerta dalla serie Nexus lanciata per smartphone Android – sarà da 7 pollici (più piccola dell’iPad), monterà un potente processore Tegra 3 quad-core, avrà 1 Gb di Ram, una fotocamera frontale da 1.2 megapixel (a bassa definizione, e niente fotocamera posteriore) e una batteria capace di garantire 9 ore di autonomia.

Due le taglie: da 8 e 16GB, vendute rispettivamente a 199 e 249 dollari. Quanto basta per iniziare a fare una vera concorrenza alla Apple ma soprattutto ad infilarsi nel segmento del Kindle Fire di Amazon.

Inoltre, il tablet di Mountain View potrebbe avere il chip Nfc per il supporto ai pagamenti (abilitati naturalmente da Google Wallet), sarebbe prodotto da Asus per Big G e monterebbe il prossimo aggiornamento del sistema operativo Android, altra novità che Google starebbe per svelare. Oltre al Nexus, infatti, è molto probabile che alla conferenza degli sviluppatori venga lanciata la versione successiva all’attuale Ice Cream Sandwich, cioe’ Android 4.1 Jelly Bean. Secondo alcuni osservatori, la numerazione potrebbe far pensare che non si tratti di un ‘major update’, ma di un aggiornamento intermedio.

Secondo Digitimes, Mountain View sarebbe ottimista nei confronti del Nexus Tablet, tanto da aver già dato l’ordine ai propri fornitori di produrre 3 milioni di unità per la fine dell’anno.



 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario