Il telefono cellulare compie 40 anni

2 gennaio 2013

Telefono

Quest’anno si celebrano i 40 anni del telefono cellulare. Ebbene sì, sono trascorsi ben otto lustri da quel 3 aprile 1973 quando Martin Cooper, allora ingegnere di Motorola, ha inventato il primo prototipo di questo apparecchio.

E proprio lui fece la prima chiamata in mobilità camminando per la Sesta Strada di New York: proprio sotto all’ufficio del rivale Joel Engel, un ricercatore degli allora prestigiosi Bell Labs.

Quel 3 aprile 1973 stava impiegando un “mattoncino” dal design squadrato e di dimensioni non compatte, sulla cui base venne poi realizzato una decina d’anni più tardi il famoso modello 8000X. Che è passato alla storia sia perché è diventato un’icona cinematografica, sia perché è stato il primo vero telefonino. Per la cronaca, aveva un’autonomia di trenta minuti di conversazione dopo 10 ore di carica. Sempre per i patiti dei numeri, il primo prototipo del 1973 richiese un investimento a Motorola di 1 milione di dollari.

Negli ultimi 40 anni è stata fatta parecchia strada e anche velocemente, considerando che dal 2002 gli utenti sono raddoppiati ogni due anni. Oggi siamo nel bel mezzo della rivoluzione “mobile” con gli smartphone che stanno prendendo il volo e stanno cambiando sia il modo di utilizzare il telefonino sia i servizi disponibili in mobilità, con Internet pervasiva e l’interfaccia touchscreen in auge.

Categorie:News Tag: ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario