Instagram inaugura i profili web

6 novembre 2012

hiunque sia appassionato di foto conosce sicuramente Instagram, una semplice app gratuita che consente di elaborare le nostre foto applicando una serie di filtri vintage dall’aspetto molto trendy e consentendo poi di condividerne i risultati su diversi social network, compresi i seguitissimi Twitter e Facebook anzi, quest’ultima azienda lo scorso aprile ha acquisito il servizio di social photo sharing per 1 miliardo di dollari. Inizialmente come tutti sanno l’app era disponibile solo per Apple iOS ma sempre dallo scorso aprile lo è diventata anche per Android su Google Play.

Il primo risultato dell’acquisizione da parte di Facebook sembrerebbe dunque ora prendere forma. Il servizio infatti si appresta a sbarcare anche sul Web e non sarà quindi più limitato ai soli smartphone ma lo si potrà utilizzare anche da casa. L’aspetto è molto familiare visto che ogni profilo ha ora una pagina che mostra un ampio spazio centrale, nella porzione superiore della pagina, riempito da un mosaico delle ultime foto caricate, mentre in basso a sinistra c’è l’icona dell’utente.

Al momento il servizio è appena partito e non è ancora disponibile in tutto il mondo e, dove disponibile, non consente ancora di caricare le foto dal proprio computer, quindi al momento non è chiaro se ciò sarà possibile in futuro. Ciò che il sito consentirà con sicurezza invece è di seguire le pubblicazioni di altri utenti e svolgere tutte le tipiche attività di un social network. Nel giro di una settimana circa tutti gli utenti Instagram sia su piattaforma Apple che Google dovrebbero poter accedere via Web al proprio nuovo profilo così come potranno farlo anche tutti quelli che ancora non possono usufruire dell’app, come ad esempio gli utenti Windows Phone, che potranno quindi ora visualizzare le foto dei propri amici e seguirne le pubblicazioni.

Chi comunque non si sentisse pronto a condividere pubblicamente i propri scatti può stare tranquillo, almeno questo è quello che hanno dichiarato quelli di Instagram: gli scatti settati come privati nell’app lo resteranno infatti anche durante la transizione e saranno visibili solo ai propri follower, mentre tutte le altre foto saranno visibili a chiunque abbia un accesso ad Internet. Sbarcando sul Web dunque Instagram mira ad espandersi ancor più velocemente di quanto non sia riuscita a fare poggiandosi esclusivamente agli smartphone e si candida a divenire un nuovo social network per gli appassionati di questo particolare tipo di scatti.

Categorie:News Tag: , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario