La fine di Symbian è vicina

13 giugno 2013

Symbian Logo

Nokia è in procinto di porre la parola fine alla storia di Symbian: gli smartphone basati sul sistema operativo “fatto in casa” dell’ex-colosso finlandese cesseranno di arrivare nei negozi per l’estate, e a quel punto sarà solo una questione di esaurimento delle scorte per decretare concluso un importante pezzo di storia del settore mobile degli ultimi anni.

Entro l’estate, dunque, Nokia completerà la transizione verso la dipendenza completa da Windows Phone di Microsoft per i suoi smartphone, una dipendenza che non piace a molti azionisti vista la situazione finanziaria dell’azienda e visto il fatto che i terminali Lumia non siano al momento in grado di compensare l’abbandono di Symbian.

Lo storico OS mobile di Nokia termina la propria storia ma gli ex-dipendenti della corporation rifugiatisi sotto l’ombrello di Jolla vanno avanti: la società che ha deciso di creare il sistema Sailfish partendo dalle ceneri di MeeGo conquista il suo primo supporter tra i carrier telefonici.

Sarà DNA, il terzo maggior operatore di telefonia finlandese, il primo “agente di diffusione” dello smartphone Jolla e la sua esperienza mobile alternativa offrendo il nuovo terminale prima di tutto ai suoi 2,4 milioni di sottoscrittori. DNA è in procinto di installare la propria rete 4G, e lo smartphone di Jolla sarà da subito compatibile con il nuovo network ultraveloce.



 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario