Crea sito

L’USB sale a 3.1

2 agosto 2013

USB

Lo standard Universal Serial Bus si aggiorna ancora e arriva alla versione 3.1, o per usare la dicitura commerciale ufficiale alla modalità “SuperSpeed USB 10Gbps“: il gruppo di lavoro USB ha annunciato le specifiche aggiornate, rimandando gli sviluppatori interessati a prendere conoscenza dei dettagli tecnici a tre diverse conferenze che si terranno in giro per il mondo (USA, Europa e Asia) a partire dal prossimo 21 agosto.

SuperSpeed USB 10Gbps (o USB 3.1) permette allo standard di interconnessione più popolare di raggiungere i 10 gigabit al secondo di banda passante, spiega il gruppo promotore, una capacità annunciata la scorsa primavera e che rappresenta un raddoppio netto delle prestazioni disponibili in precedenza con lo standard USB 3.0 “liscio”.

USB 3.1 nasce per rispondere alla forte domanda dell’industria IT per volumi di dati in crescita costante per le periferiche e le docking station compatibili. E parlando di compatibilità, il consorzio rimarca la capacità di USB 3.1 di lavorare senza problemi con le connessioni USB 3.0 e 2.0, anche se in questi casi le prestazioni saranno naturalmente molto inferiori ai 10 Gbps teorici disponibili.

La nuova revisione punto uno di USB finisce inevitabilmente per alimentare la contesa con Thunderbolt di Intel, anche se la popolarità della tecnologia voluta da Santa Clara sembra essere ai minimi storici nonostante i progressi tecnologici.

Intel stessa sembra essere ben consapevole della inarrivabile popolarità di USB (3.1), tanto che la press release ufficiale del consorzio cita il vicepresidente Alex Peleg nel confermare l’impegno della corporation di supportare la diffusione delle nuove specifiche per il bene dell’intera industria.

Categorie:News Tag: , ,