Memory card: record di velocità di Sony

5 luglio 2012

Sony ha presentato i primi due esemplari delle schede di memoria che, nelle intenzioni dell’azienda giapponese, sono destinate a soppiantare le CompactFlash e le CFast. Si chiamano XQD S-Series, sono disponibili in tagli da 32 e 64 Gbyte e sono state sviluppate tenendo in mente le esigenze di chi registra video in alta definizione.

Per questo dispongono di elevate velocità di lettura e scrittura: 168 Mbyte al secondo per entrambe le operazioni, il che significa che per copiare un’intera scheda da 32 Gbyte sono sufficienti meno di 4 minuti. Perché ciò sia possibile, tuttavia, è necessario che il lettore di schede adoperato sia sufficientemente veloce: Sony suggerisce che per svolgere questo compito sia necessaria una connessione Thunderbolt.

Al momento Sony pare essere quasi l’unica azienda a mostrare prodotti basati sul formato XQD; in sua compagnia c’è però almeno Nikon con la fotocamera D4, usando la quale e grazie alle schede superveloci si è potuto realizzare ben 108 scatti in appena 10 secondi.

Le vendite delle schede XQD inizieranno in Giappone il prossimo 11 Luglio; la versione da 64 Gbyte costerà circa 60.000 yen (circa 600 euro), mentre quella da 32 Gbyte si fermerà a 40.000 yen (circa 400 euro).

Voi ne acquisterete una?

Categorie:News Tag: , , ,


  • http://Sitoweb lOwl

    Azz…
    Sarà anche veloce, ma 600€ per 64 GB sono un po’ tanti.
    Solo i professionisti la compreranno!

    • http://sbarabau.altervista.org/ Sbarabau

      Hai pienamente ragione, considerando poi la situazione economica attuale xD

 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario