Crea sito

Microsoft: arriva Windows 8.1

15 maggio 2013

Microsoft - Logo

Intervenendo in occasione della conferenza JP Morgan su tecnologia e affini del 14 maggio, il CFO di Microsoft Tami Reller conferma le indiscrezioni sul prossimo aggiornamento di Windows 8 circolanti in queste settimane: Windows Blue sarà Windows 8.1 e verrà reso disponibile agli utenti in maniera del tutto gratuita.

Redmond conferma che l’update 8.1 riguarderà tutte le versioni attualmente esistenti di Windows 8 – incluso RT – e rappresenterà l’ennesimo passo di un “viaggio” iniziato lo scorso ottobre per traghettare i PC nell’era del mobile computing.

Sul blog di Windows, Microsoft si dice soddisfatta dei risultati sin qui ottenuti con Windows 8 e “promette” un aggiornamento in linea con la precedente release del sistema operativo. Windows 8.1 uscirà a cavallo dell’estate, e una preview pubblica dovrebbe essere distribuita entro la fine di giugno.

Microsoft promette continuità con il design multi-paradigma di Windows 8, ma nel contempo Reller garantisce che il team di sviluppo ha ascoltato il feedback di clienti e partner in merito alle loro esigenze. Windows 8.1 sarà diverso, anche se perdura il mistero su come e quanto l’OS cambierà.

Di sicuro a non cambiare è la volontà di Redmond di scommettere sulle possibilità di rivalsa di Windows RT, versione di Windows 8 pensata per girare su architettura ARM e che ha talmente successo da spingere Dell a tagliare di 150 dollari il prezzo del tablet XPS 10 RT.