Microsoft Surface: 3 milioni di unità in arrivo

20 agosto 2012

Microsoft Surface, la tavoletta con Windows 8, debutterà ufficialmente sul mercato in autunno. Nonostante l’esordio sia ormai alle porte (il 26 ottobre), Microsoft non ha fatto trapelare alcuni dei dettagli più importanti cira il suo tablet, ciò ha dato il via a numerosi rumors. Da casa Redmond non giungono informazioni circa la produzione del device, ma da IDC, arrivano voci di un produzione in larga scala. Entro la fine del 2012 dovrebbero essere assemblati ben 3 milioni di dispositivi, segno che Microsoft conta molto sul successo della sua creazione.

Una così vasta produzione da qualche indicazione anche riguardo la possibile strategia di vendita di Microsoft. La casa di Redmond potrebbe infatti aver deciso di non vendere Surface solo negli store ufficiali, ma di affidarsi anche a rivenditori esterni. Grazie alla collaborazione di partner esterni, il primo tablet con sistema operativo Windows potrebbe riuscire a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti. Per avere successo, la casa di Redmond punterà molto sul marchio “Windows”, che dovrebbe attrarre molti utenti che ancora non hanno familiarità con i prodotti mobile. Sempre da IDC, arrivano anche voci di una possibile vendita con piani di abbonamento.

Uno dei fattori che determineranno il successo o meno di Surface sul mercato è sicuramente il prezzo di vendita. Secondo gli ultimi rumors, la versione RT basata su processori Arm, costerà solo 199 dollari, un prezzo che potrebbe mettere a rischio il dominio di Kindle Fire e Google Nexus 7 nel mercato dei tablet low-cost. Un prezzo così basso metterebbe fuori gioco tutti gli altri produttori di tablet con sistema operativo Windows 8, tra queste società high-tech troviamo Asus, Lenovo, Samsung e Dell.

A meno che Microsoft non decida di vendere il suo dispositivo solo negli Stati Uniti, gli altri produttori di tablet con W8 non riuscirebbero mai a competere con Surface, regalando a Microsoft il monopolio del settore. Questo scenario sembra però, al momento, poco realistico, molte delle case produttrici come Lenovo hanno infatti già annunciato e presentato i loro tablet con Windows 8 RT. Il CEO dell’azienda Yang Yuanqing ha dichiarato “Microsoft è semplicemente un concorrente in più, uno dei tanti. Microsoft è forte nel software, ma non potrà produrre il miglior hardware del mondo, mentre Lenovo lo può fare“.

Un tablet Microsoft a 199 dollari spaventa dunque relativamente i produttori che puntano tutto sull’hardware. probabilmente, a subire maggiormente il colpo saranno Google e Amazon con i loro Nexus 7 e Kindle Fire, ma anche questo sarà da vedere.



 
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