Millennium Technology Prize a Linus Torvalds e Shinya Yamanaka

15 giugno 2012

Shinya Yamanaka & Linus Torvalds

 

Come era stato annunciato alla fine di aprile, il 13 giugno Linus Torvalds e il dottor Shinya Yamanaka hanno ritirato insieme il Millennium Technology Prize.

Il dottor Yamanaka – originario di Osaka, in Giappone – è stato insignito del premio per il lavoro condotto sulle cellule staminali pluripotenti indotte.

“I miei obiettivi includono lo sviluppo di nuovi farmaci per le malattie incurabili usando la tecnologia delle cellule staminali pluripotenti indotte e condurre test clinici utilizzandoli su pazienti con il morbo di Parkinson, il diabete o malattie del sangue” ha spiegato Yamanaka.

Per Linus Torvalds, invece, il motivo del premio è la creazione del sistema operativo Linux, nato nel 1991 – quando Torvalds studiava all’Università di Helsinki – e oggi conosciuto al grande pubblico soprattutto perché costituisce la base di Android.

Nel consegnare il premio, la dottoressa Ainomaija Haarla dell’Accademia Finlandese di Tecnologia ha spiegato che il lavoro del creatore di Linux “ha mantenuto il web aperto per la ricerca della conoscenza e il beneficio dell’umanità, non semplicemente per interessi economici”.

I due vincitori si sono divisi a metà il premio di 1,2 milioni di euro.



 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario