Mozilla lancia Firefox OS Simulator

15 dicembre 2012

Anche se forse senza troppa pubblicità, Mozilla sta continuando il lavoro su Firefox OS, il sistema operativo per dispositivi mobili basato su Linux e che adotta applicazioni scritte in HTML 5. Lo scorso settembre aveva svelato alcune immagini relative alle schermate di Firefox OS, ma ora ha deciso di fare molto di più, dando la possibilità a tutti gli utenti di Firefox di toccare con mano una simulazione del sistema.

Ha così rilasciato la versione 1.0 di Firefox OS Simulator, una corposa estensione per il browser del panda che permette di testare le app in un ambiente che assomiglia il più possibile alla versione “reale” di Firefox OS. A dire la verità, Firefox OS Simulator era già stato rilasciato tre settimane fa in versione sperimentale; ora, però, è sufficientemente stabile da meritarsi il numero di versione 1.0.

Resta tuttavia l’indicazione circa il fatto che si tratta, comunque di un’anteprima: ciò accade perché da un lato il simulatore è un prodotto completamente nuovo – e dunque la definizione di preview dovrebbe mettere in guardia gli utenti – e dall’altro Firefox OS stesso è tuttora in sviluppo. In sostanza, ciò significa che è soltanto normale se per caso qualcosa non va per il verso giusto.

Per i più pavidi, che preferiscono non aggiungere l’estensione al proprio browser ma sono comunque curiosi di sapere che aspetto abbia questa nuova creatura di Mozilla, riportiamo qui sotto un video dimostrativo di Firefox OS Simulator.

Categorie:News Tag: , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario