Crea sito

Mozilla mostra Firefox OS

11 settembre 2012

A Luglio di quest’anno, Mozilla ha annunciato gli accordi per la distribuzione del suo sistema operativo mobile proprietario, conosciuto come Firefox OS, che sarà installato su dispositivi a basso costo realizzati da TCL Communication Technology e ZTE.

Il sistema operativo sfrutta appieno HTML5, linguaggio usato per creare siti web e app per dispositivi mobile. Il video presente all’inizio dell’articolo mostra il sistema operativo all’opera, evidenziando le funzioni di telefono, la rubrica, il browser (ovviamente Firefox), il funzionamento della tastiera virtuale, la fotocamera, la gestione delle foto e il Marketplace (lo store per individuare e scaricare applicazioni aggiuntive).

Nel filmato è mostrata anche l’app “Galactians2”, scaricata e avviata dopo il download dal Marketplace. A detta di Mozilla, il sistema è utilizzabile su telefoni entry-level rimuovendo alcuni layer. Operatori del settore potranno affrontare Microsoft, Apple e Google con smartphone a bassissimo costo. Gli operatori mobile potranno personalizzare il sistema e offrire dispositivi con gamme di prezzo diverso, in base al target di riferimento. All’inizio del prossimo anno, l’operatore spagnolo Telefonica proverà il lancio in America Latina, con uno smartphone che, secondo quanto ha dichiarato Mozilla Foundation, non dovrebbe superare i 115 dollari.

I più esperti possono scaricare un file-immagine con una versione di Firefox OS utilizzabile all’interno di una finestra di OS X (o altri sistemi operativi); a questo indirizzo le istruzioni su come avviare l’emulatore.

Categorie:News Tag: , , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario