Multa da 18 milioni di euro per Google

12 luglio 2012

Google è vicina a pagare una multa da 18 milioni di euro (22,5 milioni di dollari) per aver aggirato le impostazioni della privacy di Safari. È la più alta multa inflitta a una singola compagnia dalla Federal Trade Commission e indica come l’FTC prenda seriamente le violazioni contro la privacy.

Mentre la somma è solo una piccola frazione dei guadagni di Google – Big G ha infatti impiegato circa 5 ore a guadagnare questa somma l’anno scorso – è da aggiungersi a una serie crescente di notizie negative riguardo il trattamento della privacy da parte del gigante Internet, che potrebbe minare la fiducia degli utenti nei suoi servizi.

Le accuse ruotano attorno a uno speciale codice usato da Google per ingannare Safari nel permettere a Google di tracciare utenti che avevanno bloccato tale tracciamento. Google aveva eliminato questo codice dopo essere stato contattato dal Wall Street Journal, il primo ad essersi accorto della pratica.

Ma il tracciamento era un effetto secondario, sostiene Google: il codice usato serviva infatti a fornire servizi che gli stessi utenti avevano richiesto, ma che le configurazioni del browser Safari non permettevano. Google ha dichiarato che il tracciamento degli utenti Apple non era avvenuto di proposito, che non aveva raccolta alcuna informazione personale e che non aveva causato alcun danno.

Categorie:News Tag: , , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario