[Recensione] CCleaner

6 agosto 2012

Descrizione: CCleaner è un’ottima utility volta all’ottimizzazione del proprio sistema operativo targato Microsoft. Possiamo cancellare file temporanei, cronologia, cookie e tanto altro, come ad esempio rapporti di log e chiavi di registro inutili. Tutto questo grazie a pochi semplici passaggi

Sito web: http://www.piriform.com/

Download: v 3.21.1767

Funzionamento: il programma è strutturato in 4 diverse sezioni: Pulizia, Registro, Strumenti e Opzioni. Da un punto di vista gerarchico, le più importanti sono sicuramente le schede Pulizia e Registro: la prima permette infatti di eliminare dal PC la maggior parte dei file inutili (come file temporanei, cache, file log), mentre la scheda Registro permette di cancellare le chiavi di registro inutili rilevate nel registro di sistema (col tempo, infatti, questo si riempie di voci inutili che rallentano solamente il sistema). La sezione Strumenti offre invece la possibilità di disinstallare i programmi presenti sul computer, impedire l’avvio automatico di alcuni software all’avvio di Windows, gestire i punti di ripristino e “bonificare” i drive. Infine è presente la sezione Opzioni, che, come è facile intuire, permette di configurare al meglio CCleaner.

Conclusioni: CCleaner si presenta agli utenti come un programma dalle funzionalità complesse ma facili da sfruttare. E’ utile per tenere sempre ottimizzato il sistema operativo, che, dopo un po’ di tempo, tende inevitabilmente ad appesantirsi, rendendo il PC lento anche nell’eseguire le operazioni più semplici. Da notare è anche la parte del software riguardante la disinstallazione dei programmi, la quale permette inoltre di rimuovere le voci non desiderate dalla stessa lista dei programmi installati.



 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario