Samsung mette al bando iPhone e iPad

5 giugno 2013

Samsung e Apple

iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3, iPad 3G e iPad 2 3G distribuiti negli Stati Uniti da AT&T rischiano di essere banditi dal mercato statunitense. La U.S. International Trade Commission ha infatti stabilito che i sopracitati modelli violano il brevetto 7,706,348 registrato da Samsung relativo ad “apparati e metodi per la codifica e decodifica relativi alle reti CDMA” (legato ai brevetti essenziali sul 3G). Trovate qui il PDF ufficiale.

Di conseguenza l’agenzia statunitense per la concorrenza ha emesso un ordine di blocco delle importazioni negli Stati Uniti – dai fornitori fuori dall’America, Cina e Taiwan in primis – che sarà esecutivo fra 60 giorni. L’unica chance che ha Apple per scamparla questa volta è fare affidamento su Barack Obama: da quanto si apprende infatti solo un veto presidenziale potrebbe fermare lo stop alle vendite.

Un duro colpo per Apple, che dopo la vittoria in tribunale contro Samsung l’estate scorsa perde oggi una battaglia ben più importante, perché non c’è solo una multina in ballo. Gli unici prodotti su cui non pende una spada di Damocle sono i più recenti iPhone 5, iPad 4 e iPad mini. I danni saranno quindi limitati, come spiega Carolina Milanesi di Gartner al New York Times, ma è comunque un colpo all’immagine dell’azienda di Cupertino. Non a caso la Borsa ha reagito male e nella sessione after hour il titolo Apple ha perso l’1,2%.

Apple ha diramato una nota ufficiale a commento, in cui si dice delusa e assicura che intende fare ricorso. “Samsung sta usando una strategia che è stata respinta da tribunali e regolatori nel mondo. Hanno ammesso che contrasta con gli interessi dei consumatori in Europa ed in altri paesi, tuttavia qui negli Stati Uniti Samsung continua a cercare di bloccare la vendita di prodotti Apple usando brevetti che hanno acconsentito ad offrire in licenza a chiunque per una cifra ragionevole”.



 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario