Crea sito

Smartphone: Samsung ed Apple straripano, Nokia sprofonda

27 ottobre 2012

Apple iPhone 5 – Samsung Galaxy S3 – Nokia Lumia 920

Arrivano puntuali i dati di IDC sul mercato della telefonia mobile, cifre che si focalizzano sui segmenti smartphone e sull’intero settore denotando il trend ormai consolidato negli ultimi mesi. Nella fascia smartphone è chiaramente ormai una sfida a due, con Samsung ed Apple a contendersi rispettivamente il 56.3% e il 26.9% del totale. Samsung, in particolare, in un anno evidenzia una crescita del 100% circa, mentre Apple di “solo” il 57.3%. RIM, terza, perde sempre più terreno, ZTE cresce in quarta posizione e HTC chiude la Top 5 in discesa.

L’aspetto forse più sorprendente è vedere esclusa dalla tabella Nokia: il gigante finlandese sembra ormai fuori dai giochi per quanto riguarda il segmento più proficuo del settore e il passaggio a Windows Phone sembra aver rappresentato una condanna per una società che fino a pochi anni fa spadroneggiava senza rivali.

La situazione è differente invece considerando l’intero mercato della telefonia mobile. In questo caso Nokia – sebbene in calo – mantiene la seconda posizione dietro a Samsung; Apple con il solo iPhone è saldamente al terzo posto, staccando LG e ZTE, che chiudono la classifica complessiva. Anche in questo caso solo e Samsung ed Apple mostrano un segno positivo, mentre ai restanti protagonisti non resta che leccarsi le ferite.

Il mercato appare sempre più polarizzato intorno a Cupertino e Seoul e pare che ormai lo scontro fra iOS e Android possa considerarsi più propriamente uno scontro fra Apple e Samsung, con i comprimari a spartirsi “quello che avanza”, con il rischio di restare schiacciati fra i due giganti.

Categorie:News Tag: , , , , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario