Telefonate gratis con Facebook Messenger

Share:
Condividi

Facebook Logo

Facebook non si ferma e propone la sfida persino a Skype. Dopo i primi test, effettuati in Canada, probabilmente sarà presto possibile telefonare gratis via web grazie al social network ideato da Mark Zuckerberg.

A rendere possibile il servizio sarà l’applicazione Facebook Messenger, già esistente, ma al momento compatibile solo con iOS, il sistema operativo supportato da Apple su iPhone e iPad. L’unica limitazione potrebbe essere, almeno all’inizio, sulla durata delle comunicazioni. Per ora il servizio dovrebbe riguardare “messaggi vocali” della durata massima di un minuto.

E’ quanto si legge in un articolo sul sito dell’emittente televisiva americana NBC.

La possibilità di sostituire la rubrica telefonica con l’elenco dei contatti su Facebook potrebbe rendere il social network più seguito al Mondo (oltre un miliardo di iscritti), nel più grande colosso esistente anche nel campo dei servizi VoIP, battendo sia Skype che Google o Microsoft, che offrono anch’essi servizi di questo genere.

Per VoIP (Voice over IP, voce tramite protocollo internet) si intende “una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.”