Crea sito

Wikipedia in crisi di editor

18 luglio 2012

Il numero degli editor di Wikipedia, ovvero le persone che verificano, modificano e sistemano i contenuti degli utenti, è in drastica diminuzione. Wikipedia non riesce a reclutarne di nuovi e si profila una crisi non semplice da risolvere per l’enciclopedia online.

Il numero di persone con diritti di amministrazione, all’interno di Wikipedia sta diminuendo più velocemente del previsto, secondo un rapporto della conferenza Wikimedia pubblicato da The Atlantic.

Questi particolari utenti, scelti da Wikipedia, hanno le credenziali necessarie per modificare, sistemare ed eventualmente rimuovere i contributi degli utenti. La versione in inglese dell’enciclopedia ha attualmente 1.461 amministratori.

Mentre i responsabili della fondazione che fa capo a Wikipedia erano al corrente del calo sia di editor sia di contributor (gli utenti che producono i contenuti), un nuovo grafico rivela dai 68 promossi amministratori di dicembre 2005, si è passati ai 40 mensili del 2006/2007. Nel 2011, la media di nuovi amministratori è stata di circa una dozzina al mese.

Le statistiche di Wikimedia mostrano che il numero di nuovi editori è sceso del 22%, mentre il numero di editor con 5 o più modifiche al mese ha visto un calo del 7%. Per invertire questa tendenza, Wikipedia spera che la nuova interfaccia WYSIWYG renderà più semplice l’editing, incoraggiando l’aumento del numero di editor con poteri di amministratori.

Categorie:News Tag: , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario