Windows 8, ufficiale: disponibile dal 26 Ottobre

19 luglio 2012

Finalmente ci siamo. Dopo le varie indiscrezioni in merito, oggi arriva la notizia secondo la quale Microsoft ha fissato ufficialmente il lancio del sistema operativo Windows 8 per il prossimo 26 ottobre. L’annuncio è stato pubblicato questa notte sul blog dell’azienda, a cura del portavoce Brandon LeBlanc. Il comunicato precisa che, nella stessa data, inizieranno i lanci dei nuovi PC che lo avranno preinstallato, tra cui Surface. Questa innovativa release rappresenta un vero e proprio punto di svolta per l’azienda in quanto cambia radicalmente la gestione di qualsiasi dispositivo.

Tra le novità, il menù Start sarà sostituito da un sistema di gestione full screen touch-friendly chiamato Start Screen dal quale comandare tutte le funzionalità di un dispositivo. Windows 8, inoltre, adotterà la nota interfaccia utente Metro progettata per favorire l’uso anche di device touchscreen. Ciò significa che, con un unico prodotto, sarà possibile equipaggiare un classico PC desktop da scrivania, un tablet o un notebook. Da questo punto di vista, Microsoft sta perseguendo la strada della interconnessione per fare in modo che l’utente possa disporre, ovunque, di dati e informazioni, esattamente come se si trovasse a casa propria.

Il produttore offrirà sia l’aggiornamento da Windows 7 (proposto ad un costo di 40 dollari) che la versione full retail di Windows 8. Ricordiamo anche che, chiunque abbia acquistato ultimamente un nuovo computer dotato del sistema operativo Windows 7, potrà aggiornarlo con una spesa dell’ordine dei 14.99 dollari, 15 euro. Bisogna anche aggiungere che, attraverso un annuncio ufficiale di pochi giorni fa, Microsoft ha reso noto di voler introdurre la nuova versione Office 2013 studiata per Windows 8, arricchita di applicazioni utilizzabili in modalità touch.

Voi passerete a Windows 8?

Categorie:News Tag: , ,


  • http://Sitoweb Snake442

    Passare a Windows 8? Credo mai. Questo perché al sistema manca quella personalità in stile Windows che ha portato questo nome dov’è adesso. Ho provato la Developer preview e mi sono accorto che il sistema è orientato praticamente all’utilizzo del tablet, o comunque di un dispositivo touch, che fa “scomparire” la praticità che c’è sempre stata, l’utilizzo in modo semplice e intuitivo che, secondo me, farà diminuire l’acquisto di nuovi computer con questo installato.
    Basta provare a pensare a qualcuno di una certa età che non ha molta dimestichezza con la tecnologia, come si trova difronte ad un interfaccia Metro? A parere mio spaesato! Noto già che con la versione di Windows 7 già molte persone non si trovano a proprio agio e preferiscono XP, poi con questa nuova interfaccia!
    Ho fatto fatica anche io a trovare alcune funzioni!
    Per me è bocciato.

    • http://sbarabau.altervista.org/ Sbarabau

      Diciamo che possiamo chiamare Windows Phone anche questo, piuttosto che Windows 8 xD
      Ciò che in effetti dà fastidio anche a me è la scomparsa del classico “stile Windows”, con menù Start, taskbar, icone sul desktop, ecc… ora la personalizzazione, che già è piuttosto limitata su Windows, si ridurrà sicuramente al cambiare a malapena il colore dello sfondo…

    • Thanzex

      Certamente non si può dire che sia l’OS più adatto per un computer ( senza schermo touch ), ma bisogna considerare che è sempre e comunque un’innovazione, non si può rimanere sempre con lo stesso identico stile, stesse funzioni, stesso ‘vecchiume’, il tuo è un commento un po azzardato, certamente sarebbe dovuto essere un po più graduale e meglio organizzato per i più comuni computers, ma è anche un po ora di cambiare, i sistemi Windows hanno sempre avuto lo stesso tipo di interfaccia, com un po di grafica in più, e adesso che finalmente dopo una ventina di anni fanno un cambiamento come questo non trovo il caso di criticarlo in questo modo, trovo invece più appropriato un commento del tipo ” doveva essere più graduale” o ” andrebbe riorganizzato per i computer che tutti abbiamo in casa” ma non una bocciatura a prescindere per il cambiamento a stile Metro e il non mantenimento della classica interfaccia ( che tra l’altro è quasi uguale ), e poi non è mica così complicata, ansi ti mette in bella mostra le cose ‘principali’ e più utilizzate, senza più le solite iconcine.
      Dai! adattiamoci un poco anche noi; se i preistorici non avessero cambiato dalla clava all’arco perchè non era tantissimisimo intuitivo e non con lo schema classico, penso che saremmo ancora a quei livelli…

 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario