Chrome 28 adotta Blink

10 luglio 2013

Google Logo

Ricevere segnalazioni e notifiche dalle estensioni e app caricate all’interno del browser: era stata promessa a maggio e Google l’ha fatta diventare realtà nella versione stabile di Chrome contrassegnata dal numero 28, in distribuzione in queste ore tramite gli aggiornamenti automatici integrati nel software.

Inizialmente la nuova funzione sarà disponibile solo su Windows e Chrome OS (Linux e Mac arriveranno in seguito), e le notifiche funzionano sulla falsa riga di quanto già visto ad esempio su Windows 8 e OS X, con tanto di centro notifiche e la possibilità di personalizzare quali estensioni installate possono mostrare le proprie segnalazioni.

Ci sono naturalmente altre modifiche comprese in questo aggiornamento, tra cui una dozzina di bug relativi alla sicurezza sistemati. Anche il plugin Flash, integrato in Chrome, è stato aggiornato portandolo alla versione 11.8.800.97. Le cosiddette “packaged app”, inoltre, acquisiscono nuove funzioni che avvicinano parecchio la loro potenzialità a quelle della app Android e in generale di un’applicazione vera e propria, nativa per la piattaforma su cui è installata (anche se tramite il browser), grazie all’adozione di specifiche API per l’identità e i pagamenti.

Infine, da ricordare che da questa versione in avanti Google abbandona Webkit per adottare Blink come motore interno: per verificarlo basta recarsi sulla pagina chrome://version/ in una qualunque tab di Chrome.



 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario