Programmazione

Glossario

  • Autoit = linguaggio di scripting e di automazione freeware per Microsoft Windows. Inizialmente, AutoIt fu creato principalmente per creare script di automazione per i programmi funzionanti su Microsoft Windows. Visto il suo grande successo, però, i creatori hanno deciso di renderlo un linguaggio più avanzato implementando funzioni avanzate.

 

  • Clinguaggio di programmazione sviluppato da Dennis Ritchie, rinomato per la sua efficienza. Il C è stato a lungo il linguaggio dominante in tutta una serie di altri domini applicativi caratterizzati da forte enfasi sull’efficienza. Oggi il predominio del C è in parte diminuito a seguito dell’avvento di competitor significativi, primo fra tutti il C++; tuttavia, il tempo in cui il C si potrà considerare obsoleto appare ancora molto lontano.

 

  • C++ = linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, con tipizzazione statica. È stato sviluppato (in origine col nome di “C con classi”) da Bjarne Stroustrup ai Bell Labs nel 1983 come un miglioramento del linguaggio C. Tra i miglioramenti principali troviamo: l’introduzione del paradigma di programmazione a oggetti, funzioni virtuali, overloading degli operatori, ereditarietà multipla, template e gestione delle eccezioni.

 

  •  Java = linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, creato da James Gosling e altri ingegneri di Sun Microsystems. Java è un marchio registrato di Oracle

 


 

Guida introduttiva alla programmazione

Questo documento, in formato .pdf, ti aiuterà a comprendere i concetti base della programmazione, permettendoti in futuro di imparare al meglio i linguaggi con cui vorrai programmare.

Download: Guida-introduttiva-alla-programmazione.pdf

 

 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario