Arriva la pubblicità anche su Skype

17 giugno 2012

 Immaginate di stare parlando su Skype con la vostra ragazza e di colpo appare sullo schermo la video pubblicità della pizzeria sotto casa. Adesso può capitare davvero, perché Skype ha appena aggiunto gli spot alle video chiamate: le chiamano “conversations ads” e dietro c’è la firma di un’italiana: quella di Anna Gatti, che si occupa di monetizzazione in Skype, come faceva prima per YouTube. Per ora la pubblicità è silenziosa, appare solo su client Windows e solo agli utenti che non hanno credito Skype.

È quindi evidentemente un business complementare alla vendita di traffico telefonico. Sarà il primo modo con cui il big del VoIP cercherà di monetizzare l’enorme massa di utenti che chiamano solo gratis, senza comprare credito (lo fa solo una netta minoranza dei 663 milioni registrati al servizio).

Per di più, è pubblicità personalizzata: si adatta alla posizione geografica, età e sesso dell’utente. È così che si concretizza il rischio spot della pizzeria dietro l’angolo. Possiamo moderare questo sfruttamento delle nostre informazioni personali (cambiando le opzioni del software), limitando alla posizione geografica la personalizzazione della pubblicità (alle pizzerie di quartiere non c’è scampo).

Era una mossa attesa: persino i fondatori di Skype pensavano alla possibilità di mettere spot per bilanciare il modello di business, ma si sono sempre trattenuti per paura di contrariare gli utenti. L’anno scorso ha fatto capolino la prima pubblicità, a mo’ di sperimentazione, nella finestra del client. Adesso, dopo che Microsoft ha comprato l’azienda per 8,5 miliardi di dollari, c’è il debutto ufficiale.

“E’ il primo grande esempio di una trasformazione: un business tradizionale come quello della telefonia che cerca di sorreggersi con la pubblicità”, dice Stefano Quintarelli, noto esperto di web e telecomunicazioni. Questa mossa vale per il mondo delle telecomunicazioni, insomma, un po’ come la nascita dei canali commerciali è stata per il settore televisivo. Una svolta nel business e nel modo di proporsi agli utenti.



 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario