Crea sito

Domini .it con l’accento

11 luglio 2012

Da oggi 11 Luglio Registro.it, che rappresenta una sorta di anagrafe di tutti i nomi di dominio recanti il suffisso .it e che è gestito dall’Iit-Cnr, l’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche, permette di registrare nomi con gli accenti come papà.it o caffè.it.

Si potranno quindi differenziare parole in base alla loro accentazione, come lèggere.it e leggère.it; inoltre viene permesso anche l’utilizzo di caratteri di uso comune in lingue straniere come ad esempio francese e tedesco quali la cediglia di garçon.it o la Eszett di straße.it.

Questa opportunità si chiama Internationalized Domain Name (Idn) e apre alla possibilità di registrare domini uguali: per esempio nomi e marchi che sino a ora, pur nella loro internazionalità, erano esclusi dal divide linguistico. Questo non capitava solo all’estero, ma anche nelle regioni italiane bilingue, come Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.

Le registrazioni saranno aperte a tutti i Paesi dello Spazio economico europeo (See), quali Islanda, Norvegia e Liechtenstein, nonché allo Stato della Città del Vaticano, alla Repubblica di San Marino e alla Svizzera.

Il passo successivo, così come dichiarato da Domenico Laforenza, direttore dell’Iit-Cnr e di Registro.it, sarà l’estensione degli Idn a tutte le ligue ufficiali dell’Unione Europea, così da abbattere ogni frontiera linguistica nella registrazione dei domini .it.

I nomi a dominio saranno accettati e registrati secondo l’ordine di arrivo delle richieste.

Voi condividete questa scelta?

Categorie:News Tag: , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario