Ecco Windows 8: rivoluzione Microsoft

26 ottobre 2012

È una settimana storica per Microsoft che passa al contrattacco e si candida a ritagliarsi un ruolo importante nel mercato dei tablet dei prossimi anni. L’annuncio ufficiale arriva da New York, dove al Pier 57, sull’Hudson River, è incorsa la presentazione alla stampa nuovo sistema operativo Windows 8 e di Surface, il primo tablet targato Redmond.

The world is ready: si inizia così. E Steve Sinofsky dal palco in sneaker e jeans promette: “Cambieremo il modo di lavorare di miliardi di persone”. Si inizia con il sistema operativo, rivoluzionario perché abolisce il desktop e mette al centro le Live Tile, riquadri animanti che funzionano grazie alla tecnologia touch. Ed è proprio il comando a tocco che rimescola le carte in tavola. “Siamo pronti a dare al mondo un nuovo strumento” spiega Sinofsky.

Il tutto insieme alla creazione di un “ecosistema” unico, con sistema compatibile con Pc, tablet e smartphone. E se c’è chi dice che il sistema va ancora notevolmente migliorato da Redmond rispondono di aver fatto oltre 1.240.000.000 ore di test.

Interessante anche l’introduzione delle app, con un Windows Store che va all’attacco di un mercato dominato fino ad oggi da Apple, Google e Amazon. Per il momento sono poche. Mancano ancora fondamentali come Facebook, Instagram, Angry Birds. E non solo. Al lavoro però ci sono 400 mila sviluppatori, di cui una sessantina per l’Italia. Ma sullo schermo viaggeranno ancora più veloce.

A Times Square Windows terrà un’apertura notturna nel nuovo store, disegnato per l’occasione. Tutto da vedere però quanto sarà lunga la fila. Poi lunedì sera si continua con la presentazione di Windows8 per smartphone. Insomma a New York parecchio bolle in pentola. E da giorni Microsoft ha lanciato la sua campagna pubblicitaria. La più grande – si mormora – mai approntata per la promozione di un oggetto tecnologico. Secondo indiscrezioni, infatti, Redmond ha messo in campo 1.5 miliardi di dollari.

Categorie:News Tag: , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario