[UPDATE] Google e la calcolatrice scientifica

26 luglio 2012

Una calcolatrice scientifica appare su Google se un utente scrive nel box del motore di ricerca, ad esempio, un’addizione come “1+2”: è raggiungibile, però, soltanto dalla versione internazionale Google.com, visitabile anche dall’Italia. Si tratta di un’iniziativa sperimentale, che allarga i confini oltre gli ambiti tradizionali.

La nuova funzione del popolare motore di ricerca deriva da una cultura guidata dai dati (data driven): il motto del colosso di Mountain View fin dall’inizio è stato quello di “organizzare l’informazione del mondo e renderla accessibile”. In particolare, la calcolatrice scientifica con Google.com è operativa negli Usa anche attraverso la ricerca vocale, attivata dai dispositivi mobili oppure dal browser Chrome.

Il motore di ricerca ha un altro strumento di consultazione in tempo reale: può diventare un convertitore di unità di misura. Se, ad esempio, un utente vuole conoscere l’equivalenza tra metri e miglia deve scrivere “100 metri in miglia” e ottiene il risultato. Anche in questo caso, nella versione internazionale Google.com è avvenuta una modifica: isulta visibile un pannello di controllo che permette di scegliere fra nove categorie (temperatura, lunghezza, massa, velocità, volume, area, consumo di carburante, tempo, unità per l’archiviazione di dati)

 

UPDATE:la calcolatrice è disponibile anche nella versione italiana di Google ed è persino in grado di rappresentare funzioni 2D e 3D di geometria analitica. Qui di seguito potete trovare due esempi:

Si ringrazia FrontBack per la segnalazione!

Categorie:News Tag: ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario