Riot, ecco il software che ti spia

13 febbraio 2013

Virus informatico

Una delle più grandi industrie militari del pianeta ha creato un programma di software in grado di individuare i movimenti della gente e di predirne il futuro comportamento. È la fantascienza che diventa realtà, o almeno che sta per diventarlo, perché il potente meccanismo di analisi computerizzare messo a punto dalla Raytheon non è stato ancora venduto ad alcun cliente, secondo quanto dice un portavoce dell’azienda americana al Guardian.

Il software si chiama Riot, acronimo di Rapid Information Overlay Technology (ma in inglese il termine significa “sommossa”, lasciando intendere che il prodotto può essere utilizzato come una forma di controllo sociale). Funziona usando complessi algoritmi per “leggere” miliardi anzi trilioni di informazioni presenti sul web, in particolare su social network come Facebook e Twitter.

Da una foto messa da un privato sulla propria pagina su Facebook, per esempio, il programma è in grado di estrarre il luogo e la data in cui è stata scattata, e metterla poi in relazione con altre immagini e altre località per tracciare un profilo della persona in questione.

L’innovazione suscita interesse tra le agenzie di spionaggio, afferma il quotidiano londinese, ma anche timori fra i gruppi per la difesa dei diritti civili, preoccupati che possa portare a intrusioni nella privacy e riduzioni degli spazi di libertà. La Raytheon è la quinta maggiore azienda di forniture militari al mondo, con un fatturato di 25 miliardi di dollari nel 2012. “Riot è un grosso sistema analitico a cui stiamo lavorando con altri partner dell’industria e del governo americano”, afferma un portavoce della società, “per trasformare enormi masse di dati in informazioni utili per le esigenze della sicurezza del nostro paese”.

Categorie:News Tag: , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario