Crea sito

Facebook testa i “messaggi a un dollaro”

23 dicembre 2012

Facebook Logo

Il social più usato al mondo ha annunciato una “messa a nuovo” del sistema di messaggistica, con un sistema di filtri più efficace. La vera novità (per il momento ancora in fase di test) è però quella dei messaggi a pagamento per contattare utenti che non sono amici e con i quali non ci sono contatti in comune. Facebook non ha ancora rivelato quanto costerà il nuovo servizio, ma secondo il sito AllThingsD si partirebbe dal prezzo base di un dollaro per messaggio.

I messaggi, tra l’altro, dovrebbero finire in una speciale cartella separata da quella “inbox” tradizionale. Per il momento, il servizio è limitato alla ricezione di un messaggio a pagamento per settimana ed è rivolto solo agli utenti privati (niente aziende o brand). Ma se passerà la fase di test non ci sarà modo di non ricevere questo nuovo tipo di messaggi: non è prevista un’opzione che possa bloccarne la ricezione. Potere dei soldi.

Finora i sistemi di messaggistica a pagamento sono stati utilizzati soprattutto nei siti di dating o nelle piattaforme professionali come LinkedIn. Il motivo di questa inversione di rotta? Facebook ha spiegato che il nuovo servizio è un modo per ridurre il rischio di spam, sottolineando anche che “molti analisti sostengono che potrebbe non essere il modo più efficace per scoraggiare l’invio di messaggi indesiderati, ma questo test servirà per trovare una soluzione nei casi in cui né le regole del social né quelle algoritmiche sono sufficienti”.

Ma soprattutto, il nuovo servizio servirà anche a garantire nuovi introiti al sito, che oggi conta oltre un miliardo di utenti. Sempre che superi anche le (quasi certe) proteste degli utenti. Come è successo a Instagram, il social di foto vintage che aveva previsto la cessione delle foto a terzi senza il consenso degli utenti ma ha dovuto ritirare in corsa le modifiche ai termini di servizio dopo la “rivolta” degli iscritti.

Categorie:News Tag: , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario