Telefonate gratuite attraverso Facebook

30 marzo 2013

Facebook Logo

Se le chiamate in VoIP, fin qui, non hanno spaventato granché le compagnie telefoniche, da oggi qualcosa potrebbe cambiare. Perché ad entrare con prepotenza nel settore delle telefonate via Internet è Facebook, un mostro cybernetico da oltre un miliardo di iscritti.

Il social network di Mark Zuckerberg ha rilasciato da poche ore anche in Italia, Germania, Francia e Spagna un’estensione di Facebook Messenger (l’applicazione mobile per la chat fra utenti) che consente di chiamare e ricevere chiamate. Un servizio simile a Skype, con la differenza che fra i contatti in rubrica ti ritrovi tutti i tuoi amici di Facebook che utilizzano Messenger.

L’aggiornamento, che era già disponibile negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, è da poco disponibile sia per i dispositivi iOS che per quelli marchiati Android, ed è avvenuto in modo silente. Non è stato necessario, infatti, scaricare nessun upgrade della App per trovare la nuova funzionalità.

Le prime impressioni sono decisamente positive. Telefonare in VoiP a un amico Facebook non è mai stato così semplice. Per effettuare una chiamata è necessario avviare l’applicazione Facebook Messenger, spostarsi su una conversazione aperta con un contatto e selezionare il pulsante in alto a destra (quello identificato con la lettera “i”). Successivamente apparirà una schermata dalla quale sarà possibile chiamare gratuitamente il contatto. Ovviamente, per usufruire del servizio VoiP è necessaria una connessione a internet (3G o WiFi), e in questo caso un servizio di tipo “flat”, cioè con un pacchetto dati illimitato, preserva da eventuali brutte sorprese. Il cliente non potrà chiamare (o ricevere) in assenza di segnale 3G (le connessioni minori ridurrebbero di molto la qualità del servizio).

L’interfaccia della App prodotta da Facebook è molto efficace. Effettuando una chiamata, l’immagine del contatto appare a schermo intero. E con questa tre pulsanti molto comodi: quello per attivare (o disattivare il microfono), quello per attivare (o disattivare) il vivavoce e quello per concludere la chiamata. Tutto quello di cui c’è bisogno durante una telefonata. E siamo solo all’inizio.

Categorie:News Tag: , , ,


 
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario